Maurice (E.M. Forster), L'opera che ha segnato (positivamente) la mia vita

« Older   Newer »
  Share  
ilovebooth
view post Posted on 14/12/2011, 08:25




Venni a sapere di questo romanzo all'età di 13 anni. Coincideva l'uscita del film, presentato al festival del cinema di Venezia, con relativa vittoria della coppa volpi al James Wilby e Hugh Grant, all'epoca un giovanotto! Mi sono subito messa a caccia del romanzo dal quale era tratto il film, il trailer, con relativa scena di coccole tra i due protagonisti, non invogliava, D+ :lol:. In seguito sono riuscita pure a a vedere il film, tra l'altro bellissimo e delicatissimo, ma la storia scritta in epoca Edoardiana, come a dire che l'omosessualità era bandita anche come parola, non ha eguali. Il modo in cui Forster descrive i travagli emotivi del giovane Maurice, lo segue lungo questo cammino, questo pellegrinaggio fatto di scoperte e ostacoli apparentemente insormontabili, inziia con l'infanzia, passando per l'adolscenza, fino a giungere alla giovinezza che lo vede universitario, innamorato di Clive, il suo primo amore, con il quale ha un rapporto platonico. La fine della storia con Clive sarà per il nostro protagonista devastante :( Ma per fortuna, il grande romanziere inglese ha qualcosa in servo per lui.. questo è il trailer originale che ho trovato su youtube :)
 
Top
0 replies since 14/12/2011, 08:25   93 views
  Share